sabato 26 novembre 2016

Targa commemorativa

Sulla destra della foto, la targa commemorativa che si può leggere ai Bois des Monts (Normandia), dove combattè il 9. Battaglione dei Paracadutisti britannici.


"Nella notte del 7 giugno 1944, il 9. Battaglione Paracadutisti, ridotto a 85 uomini dopo Merville e Amfreville / Le Plein, si era attestato nei dintorni dei Bois des Monts e della Villa St. Come con l'ordine di tenere a tutti i costi questa posizione dominante sulla piana di Ranville e sui ponti dell'Orne.
Nei giorni seguenti, l'arrivo di elementi dispersi in seguito al lancio con il paracadute fece salire l'effettivo del battaglione a 270 unità. Ulteriori rinforzi arrivarono dal 5. Battaglione Black Watch, dai Royal Armoured Corps, dal 1. Battaglione Para canadese e da altre unità aerotrasportate.
Fra il 7 e il 13 giugno, il nemico - quattro volte superiore in termini numerici - attaccò con determinazione crescente, supportato da 3 battaglioni di fanteria, pezzi d'artiglieria e un'unità corazzata.
Malgrado i corpo a corpo accaniti, il nemico non riuscì a sfondare le posizioni e subì perdite pesantissime.
Il 13 giugno, il 9. Battaglione fu rimpiazzato dal 52. Fanteria Leggera Oxford and Buckinghamshire e si spostò su un altro fronte con appena 150 uomini".

 

Nessun commento:

Posta un commento