Attualità & Commenti

Uno sguardo alternativo sui temi del momento     

17.2.2021     
CATEGORIE A RISCHIO
Nel New Jersey i fumatori hanno accesso prioritario al vaccino anti-Covid. Pare che al secondo posto ci siano i giocatori di roulette russa.
 
7.2.2021     
VARIABILE
Secondo Biden, Trump non dovrebbe più ricevere i rapporti dell’intelligence perché è instabile. L’ex presidente ostenta indifferenza: “Tanto li buttavo via. Non ho mai capito perché continuavano a mandarmi le previsioni del tempo”.
 
2.2.2021     
VRAITER
Da un annuncio LinkedIn, ecco alcuni dei requisiti indispensabili per assicurarsi il ruolo di writer in un’agenzia milanese: “Adori i meme, i thread di Reddit; sei il primo ad accorgerti del nuovo trending topic, o a provare l’ultima feature di Instagram”.
Pare che il primo compito del nuovo assunto sarà insegnare l’italiano ai colleghi.

28.1.2021     
MUTAZIONI

27.1.2021     
ACQUA SUL FUOCO
Amareggiato per le polemiche sullo scontro verbale con Lukaku, Ibrahimovic si accingerebbe a presentare le scuse con una dichiarazione che ne conferma la statura di campione anche fuori dal campo: “Mi dispiace molto. Non sapevo che adesso è vietato insultare i negri”.
 
7.1.2021     
DETERRENTE
Secondo alcuni osservatori, l’assalto dei tifosi di Trump al Congresso si poteva evitare. Visto il profilo dei manifestanti, sarebbe bastato certificare la vittoria di Biden durante il Superbowl.
 
5.1.2021     
DISCRIMINAZIONI
L’offerta è interessante, ma mi chiedo perché limitarla alla sola orata. Trovo ingiusto escludere creature marine altrettanto rispettabili come il branzino e la sogliola.
 
 
15.12.2020
IL VANGELO AI TEMPI DEL COVID
 
 
9.12.2020     
INFLESSIBILI
Uno dei primi inglesi che si è sottoposto alla vaccinazione anti-Covid si chiama William Shakespeare. La notizia lascia indifferenti i leader del movimento No Vax: "Non sarà certo il nome di un calciatore famoso a farci cambiare idea".
 
28.11.2020   
MIRACOLI DELLA SCIENZA
AstraZeneca ha dovuto ammettere che il suo vaccino funziona meglio su chi ne assume metà dose. La casa farmaceutica si appresterebbe a emettere un comunicato per rassicurare gli azionisti. Il preparato che avanza sarà destinato ad altri usi: “Lo abbiamo testato sulle zanzare con risultati straordinari: 984 su 1000 sono morte”. 
 
19.11.2020  
IL CANDIDATO
 

17.11.2020
LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
Un team di ricercatori padovani starebbe per annunciare la scoperta attesa da tutti. Con il software messo a punto dopo mesi di lavoro sarà possibile spostarsi da una regione gialla a un'altra passando attraverso due regioni rosse a una arancione, e senza violare alcuna norma. I risultati dei test dimostrano che il sistema funziona nel 96% dei casi.
 
16.11.2020
PIANO B
L’eventuale rigetto dei ricorsi non preoccupa lo staff legale di Donald Trump, che si appresta a presentare argomentazioni inconfutabili: il presidente ha il diritto di rimanere alla Casa Bianca in quanto le sue ultime dichiarazioni dei redditi dimostrano che non ha i soldi per pagare il trasloco.
 
9.11.2020
APPELLO ALLA RESPONSABILITÀ


 
6.11.2020
PAROLE COME PIETRE
Sempre più furioso, Trump alza il livello dello scontro e lancia accuse gravissime: "Quel Biden ruba come la Juve".
 
5.11.2020
ARMA LETALE
Lo staff legale di Trump è pronto a ricorrere contro il risultato delle elezioni e si dichiara certo della vittoria: “Abbiamo raccolto prove inoppugnabili”, garantisce un portavoce; “Il 99% degli americani vuole Melania come First Lady”.
 
11.10.2020
EROI DELLA LIBERTÀ
Il rifiuto della mascherina non basta più. I leader del movimento contro la dittatura sanitaria annunciano un gesto di valore simbolico ancora più forte. Da domani smetteranno di usare la carta igienica.
 
14.9.2020
COMITATO DEL SÌ
I tifosi della Ferrari chiedono a gran voce il referendum: “Bisogna ridurre da due a una le monoposto in gara. Si risparmiano un sacco di soldi e i risultati sono gli stessi”.
 
6.9.2020
CODICE STRADALE
Gli attacchi alla Ferrari sono del tutto immotivati, protesta un portavoce della scuderia: “Invece di criticarci la gente dovrebbe congratularsi con noi. Siamo gli unici a rispettare i limiti di velocità”. 

30.8.2020
ULTIMATUM
Dopo le imponenti manifestazioni nelle capitali europee, il movimento anti-mascherine può trattare con le autorità da una posizione di forza. Secondo indiscrezioni, i leader della protesta hanno imposto condizioni precise. Adotteranno le precauzioni sanitarie solo se la scienza ufficiale si deciderà a riconoscere che la Terra è piatta. 

23.8.2020
MA QUANTO MI AMI?
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko si dichiara certo che Putin è ancora dalla sua parte. “Vladimir è un amico vero. Non mi ha mai invitato a prendere il tè nel suo ufficio”. 

19.8.2020
SPORT ESTREMI
Risolto il mistero di quelli che girano con la mascherina chirurgica sul gomito. Si sono fatti male giocando a ping-pong durante il lockdown. 

16.8.2020
EUREKA
Gli americani, i russi, i cinesi, l’Istituto Harry Potter di Gotham City, la Bocciofila di Pinerolo: tutti i giorni qualcuno rivendica la scoperta di un vaccino per il virus. Finalmente oggi tocca a me. Dopo mesi di ricerche nel laboratorio che ho allestito in cantina sono arrivato alla fase della sperimentazione. Appena riesco a catturare un topo comincio i test.

14.8.2020
SPLASH
Non sono gli assembramenti dei giovani ad alimentare la diffusione del virus! Gli amanti della movida respingono ogni addebito e annunciano una spettacolare dimostrazione di responsabilità: per i gavettoni di Ferragosto useranno solo acqua ossigenata.

8.8.2020
L'UOMO GIUSTO
Chi sarà il prossimo allenatore della Juventus? Dipende dagli obiettivi della società. Per vincere il decimo scudetto consecutivo dovrebbe bastare Lino Banfi.
 
27.7.2020
DELUSIONE
Per una volta il controllo delle proposte che arrivano via mail mi ha riservato una brutta sorpresa. Ci sono i soliti vincitori di lotterie che – non sapendo cosa farsene di tutti quei soldi – hanno pensato di dividerli con me. C’è l’uomo d’affari californiano che ha perso tutti i familiari a causa del Covid-19 e, prima di morire a sua volta, vuole inviarmi 4 milioni di dollari, metà per me e metà da distribuire in beneficenza. C’è Issa, ex ministro del governo di Muhammar Gheddafi, che mi offre il 25% dei suoi 15 milioni di dollari se accetto di trasferirli sul mio conto: una precauzione, sostiene, in quanto la Libia è un Paese pericoloso.
Offerte toccanti e generose, no lo nego. Ma oggi prevale l’amarezza. Ho controllato due volte perché non riuscivo a crederci, poi ho dovuto arrendermi all’evidenza. Nessuna donazione dal governatore della Regione Lombardia. Perché ce l’ha con me? Cosa gli ho fatto di male?
 

20.7.2020
CONCORRENZA SPIETATA
Vettel sesto e Leclerc undicesimo, a un solo giro di distanza dalla Mercedes. Il GP d’Ungheria ha promosso a pieni voti la Ferrari, ma a Maranello sanno che si può dormire sugli allori. Secondo indiscrezioni, sta per debuttare in Formula 1 una scuderia tedesca in possesso di mezzi tali da insidiare le posizioni di prestigio appena riconquistate dal Cavallino. Porta un nome che ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale: Trabant. 

19.7.2020
MOVIDA
Dopo l’ennesimo intervento nel cuore della notte, il capo della Polizia di Bruxelles ha perso la calma: “È una situazione insostenibile. Assembramenti di gente che cazzeggia e fa casino, nessun rispetto delle distanze sociali e dell’autorità. Un olandese ubriaco ci ha insultati perché ci ha scambiati per italiani che volevano rubargli i soldi. Se continua così dovremo chiudere il Parlamento europeo”.

18.7.2020
NON FIDARSI È MEGLIO
Il premier olandese Mark Rutte respinge le accuse di grettezza mosse al suo Paese. Dietro la fermezza sul Recovey Fund, sostiene, c’è uno sgradevole precedente dimenticato dalla storia, ma non dai suoi connazionali. Dopo la firma del trattato CEE (Roma, 1957), il presidente italiano Segni chiese al ministro degli esteri Joseph Luns di pagargli il caffè alla buvette perché aveva dimenticato il portafogli. Ebbene, quel prestito non fu mai rimborsato.

15.7.2020
NECROLOGIO
Contagiato durante un Covid Party, è morto il trentenne americano che voleva smascherare la bufala della pandemia. Avendo appreso che si trattava di un suo elettore, il presidente Trump è apparso visibilmente turbato. Dopo aver chiesto un minuto di raccoglimento ai membri del suo staff, ha dedicato un toccante omaggio al giovane: “Non poteva crepare dopo aver votato?”

14.7.2020
ATTENUANTI
Brutale aggressione a un turista sulla spiaggia di Rimini. Il responsabile è stato individuato e fermato. Si tratta di un bagnino locale che sostiene di aver reagito a una pesante provocazione di stampo razzista: “Quel tizio mi ha chiesto perché qui parliamo tutti come quelli di Poltronesofà”.

13.7.2020
SEB & CHARLY
Sembra ormai evidente che a causare i problemi della Ferrari è la mancata definizione dei ruoli. La scuderia deve prendere una decisione chiara: chi dei due interpreta Oliver Hardy e chi Stan Laurel?

1.7.2020
BEI TEMPI



Zidane e Materazzi: la scultura dell’artista francese Adel Abdessemed è arrivata sulle sponde del Lago Lemano. Con il languore della nostalgia per il calcio che non conosceva il distanziamento sociale.

13.6.2020
POLITICALLY CORRECT


27.5.2020
MEGLIO TARDI CHE MAI
La Serie A a porte chiuse riscuote l’approvazione dell’ex dirigente Luciano Moggi: “Era ora! Io l’ho sempre detto che bisogna evitare la presenza di testimoni”.

17.5.2020
IL LIETO FINE


8.5.2020
LE ORIGINI DEL VIRUS
Secondo indiscrezioni, le autorità cinesi si accingono a divulgare i risultati di un rapporto che non lascia dubbi: Donald Trump è stato creato in un laboratorio di Disneyland.

2.5.2020
GOL!
Finalmente ci sono le condizioni per riprendere il campionato di calcio. Sensibili al tema della sicurezza sanitaria, i club di Serie A hanno varato misure senza precedenti: i giocatori sospettati di positività al virus dovranno sottoporsi a una quarantena di 15 minuti tra il primo e il secondo tempo delle partite.

29.4.2020
BOLLETTINO DELLA VITTORIA
L’avvincente dibattito sul significato del termine “congiunti” ha il valore di una prova inconfutabile. Il virus è debellato, gli italiani sono guariti.

25.4.2020
MEDICINA ALTERNATIVA
Il presidente Trump chiarisce che le iniezioni di disinfettante e i raggi ultravioletti sono indicati solo per chi non ha accesso a misure di protezione più efficaci. La grande maggioranza dei cittadini americani non ne ha bisogno in quanto dispone di almeno un'arma da fuoco.

21.4.2020
SOLIDARIETÀ EUROPEA
Di fronte alle notizie drammatiche di oggi l’UE starebbe per abbandonare ogni perplessità sulla condivisione del debito. Pare che gli Eurobond saranno sul mercato tra pochi giorni. D’altra parte non c’è tempo da perdere: bisogna correre in aiuto della Germania che ha dovuto annullare l’Oktoberfest.

14.4.2020
IL CORAGGIO DELLA COERENZA


13.4.2020
RITORNO ALLA NORMALITÀ
Si va completando il calendario internazionale delle riaperture. Dopo le librerie in Italia toccherà alle salumerie in Arabia Saudita e alle rivendite di tavole da surf nel Tibet.

11.4.2020
OFFERTA SPECIALE
I commercianti di Wuhan hanno fatto una bella sorpresa ai clienti che possono finalmente tornare al mercato: i filetti di pipistrello non sono mai stati così convenienti.

4.4.2020
PIOVE SUL BAGNATO
Tempi duri per gli americani. Alla pandemia si aggiunge una notizia che infliggerà un duro colpo al morale della popolazione: Melania Trump girerà con una maschera sul volto, suo marito no.

25.3.2020
PICCOLE GIOIE QUOTIDIANE
Dopo due ore di trekking tra ingresso, corridoio, camera da letto e soggiorno non c’è niente di meglio che rilassarsi ai bordi della vasca da bagno sorseggiando uno sciroppo per la tosse.

24.3.2020
I HAVE A DREAM
Oggi shopping in centro e ristorante. La cameriera aveva una voce familiare: “Non fare il cretino, butta via quei sacchetti vuoti e apparecchia la tavola”.

22.3.2020
BANZAI
Non c’è alcun motivo di rinviare le Olimpiadi, assicura il Comitato organizzatore giapponese: “Se si ammala qualche volontario, richiameremo a Tokyo i veterani che si nascondono nella giungla per non arrendersi agli americani”.

18.3.2020
CONCORRENZA SLEALE
“Se fermiamo il campionato non avremo abbastanza giudici per i casi di divorzio”, ammonisce Ahmet Agolu, presidente del Trabzonspor (Serie A turca). Adesso basta. Qualcuno deve fermare questi comici dilettanti che rubano il lavoro ai professionsti.

17.3.2020
ALLARME INFONDATO
La Protezione Civile si accingerebbe a emettere un comunicato per smentire la bufala che ha spaventato molti cittadini. La raccomandazione di rimanere a casa è autentica, l’obbligo di guardare Barbara D’Urso in TV no.

11.3.2020
La Francia plaude all'imponente mobilitazione dei Puffi contro il coronavirus.


9.3.2020
ESAME DI COSCIENZA
Quando Amazon ti recapita consigli di lettura come questi non puoi fare finta di niente. È arrivato il momento di chiederti dove hai sbagliato.


2.3.2020
CACCIA ALL'UNTORE
Tra le bufale circolate nei giorni scorsi sui social c’è quella del coronavirus creato dalla fondazione di Bill Gates. Non mi sento di gettare la croce addosso a chi ci ha creduto. Dopo tutto è stato il fondatore di Microsoft a diffondere la minaccia globale che ha fatto saltare i nervi a miliardi di persone: Windows.

28.2.2020
CRONACHE DEL CORONAVIRUS
CAMBIO DI ROTTA. Secondi gli esperti, l’aumento delle temperature può indebolire l’epidemia. Gruppi di attivisti starebbero già organizzando le prime manifestazioni in difesa del cambiamento climatico.
ULTIMATUM. L’Italia ha di nuovo un ruolo centrale sulla scena europea e il premier Conte sarebbe intenzionato a farlo pesare. Pare che durante il prossimo Consiglio UE esigerà ampie concessioni sul debito pubblico. Avvertendo i colleghi sulle conseguenze di un eventuale rifiuto: “Non fate storie, altrimenti starnutisco”.


4.2.2020
BREAKING NEWS
È triste ammetterlo, ma adesso chi sostiene che la Svizzera è un Paese noioso dove non succede mai nulla di interessante dispone di una prova inoppugnabile: il Corriere del Ticino di oggi dedica due pagine all'apertura del Festival di Sanremo. 

21.1.2020 
La cioccolata dà dipendenza: ecco le prove


12.1.2020
INFLUENCER
Il principe Harry rimane il nipote prediletto della Regina Elisabetta malgrado l’abbandono degli impegni ufficiali e l’annuncio che trascorrerà lunghi periodi in Canada: “La nonna è stata gentilissima”, avrebbe confidato agli amici; “Le ho chiesto di dare più autonomia alla nostra colonia d’Oltremare e lei ha detto subito di sì”. 

2.1.2020
BENI ESSENZIALI
Area di servizio nella Svizzera tedesca. Piccola ma c'è tutto il necessario per l'automobilista esigente.

Nessun commento:

Posta un commento