26.11.16

Targa commemorativa

Sulla destra della foto, la targa commemorativa che si può leggere ai Bois des Monts (Normandia), dove combattè il 9. Battaglione dei Paracadutisti britannici.


"Nella notte del 7 giugno 1944, il 9. Battaglione Paracadutisti, ridotto a 85 uomini dopo Merville e Amfreville / Le Plein, si era attestato nei dintorni dei Bois des Monts e della Villa St. Come con l'ordine di tenere a tutti i costi questa posizione dominante sulla piana di Ranville e sui ponti dell'Orne.
Nei giorni seguenti, l'arrivo di elementi dispersi in seguito al lancio con il paracadute fece salire l'effettivo del battaglione a 270 unità. Ulteriori rinforzi arrivarono dal 5. Battaglione Black Watch, dai Royal Armoured Corps, dal 1. Battaglione Para canadese e da altre unità aerotrasportate.
Fra il 7 e il 13 giugno, il nemico - quattro volte superiore in termini numerici - attaccò con determinazione crescente, supportato da 3 battaglioni di fanteria, pezzi d'artiglieria e un'unità corazzata.
Malgrado i corpo a corpo accaniti, il nemico non riuscì a sfondare le posizioni e subì perdite pesantissime.
Il 13 giugno, il 9. Battaglione fu rimpiazzato dal 52. Fanteria Leggera Oxford and Buckinghamshire e si spostò su un altro fronte con appena 150 uomini".

 

Nessun commento:

Posta un commento