Watch Ads 1900-2000

A pictorial history of communication and design 
in 20th Century watchmaking - Part 1 & 2

Including an overview of the wristwatch development, excerpts from brochures and catalogs, the lists of Swiss trademarks and companies

English Text - Testi in italiano

ENGLISH  (il testo italiano è in fondo alla pagina)
Watch Ads is a two-volume selection of images that take the reader throughout a century of communication relating to the watchmaking industry and provide an unusual look into the evolution of design, style and the public's tastes. Additional contents include an overview of wristwatch development, pages taken from brochures and catalogs, certificates, user manuals, the complete list of trademarks and manufacturers as of 1958. The two books are sold separately.


An extract from the foreword : "... Vintage ads convey something that no comment can express as effectively: the spirit of the time. The images, layout, wording and even font choice are a unique and unmistakable expression of how the manufacturer perceived its product, and of how he hoped the customers would perceive it, at the very time such product was available through retailers. They are living history. And not only that. The thousand or so selected images are also a faithful testimony of how design, style and the public's tastes evolved. The ambition of Watch Ads is therefore to turn into a useful tool allowing readers to figure out the approximate date of production of old watches …"
Click here to watch the video clip about the two books.





VOLUME 1 - WATCH ADS 1900-1959
Page count: 360
Binding type: paperback
Trim Size: 8.5" x 11"
Languages: English and Italian
Color: Full color
Price: $ 99

ISBN: 978-88-941704-1-2
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VOLUME 2 - WATCH ADS 1960-2000
Page count: 314
Binding type: paperback
Trim Size: 8.5" x 11"
Languages: English and Italian
Color: Full color
Price: $ 89

ISBN: 978-88-941704-2-9
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Watch Ads 1900-1959 and Watch Ads 1960-2000 are Volumes 2 and 3 of the Watch Books series - a publishing project aiming to provide a thorough overview of 20th Century watchmaking. Volume 1 is The MuseumCollection. Volume 4 is Rolex 1905-1960. Volumes 5 and 6 are Orologi da polso 1900-1959 and Orologi da polso 1960-2000 (in Italian only).



Storia illustrata della comunicazione e del design nell'orologeria del Novecento - Parte 1 e 2

Con una panoramica sull'evoluzione dell'orologio da polso, estratti da opuscoli e cataloghi, le liste delle marche e dei fabbricanti svizzeri

Testi in italiano - English text


ITALIANO
Watch Ads è un'opera in due volumi dedicati a un'ampia rassegna di immagini che guidano il lettore attraverso un secolo di comunicazione legata all'industria orologiera e forniscono una testimonianza insolita sull'evoluzione del design, dello stile e dei gusti del pubblico. Contenuti aggiuntivi: una panoramica sull'evoluzione dell'orologio da polso, pagine tratte da opuscoli, cataloghi, certificati, manuali d'istruzioni, e le liste delle marche e dei fabbricanti svizzeri aggiornate al 1958.


Dall'introduzione: "... Le affiches d'epoca ricreano qualcosa che nessun commento sa rendere in modo altrettanto efficace: lo spirito del tempo. Le immagini, la grafica, lo stile dei testi, perfino la scelta del carattere tipografico, sono l’espressione unica e inconfondibile di come il fabbricante percepiva il suo prodotto, e di come desiderava che lo percepisse il pubblico, nel momento stesso in cui tale prodotto era disponibile presso i rivenditori. La storia in diretta. Non solo. Le oltre mille illustrazioni selezionate rappresentano anche la testimonianza fedele di come sono cambiati il design e i gusti del pubblico. In questo senso, Watch Ads ambisce a diventare uno strumento utile per gli appassionati desiderosi di attribuire una datazione attendibile agli orologi vintage. Gli orientamenti stilistici sono infatti indicativi delle epoche, anche se la regola non è priva di eccezioni…"


VOLUME 1 - WATCH ADS 1900-1959
Pagine: 360
Rilegatura: brossura
Dimensioni: cm 21,59 x 27,94
Lingue: italiano e inglese  

Tutto a colori
Prezzo: $ 99

ISBN: 978-88-941704-1-2
Clicca qui per scaricare e visualizzare le prime 20 pagine (formato PDF).
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VOLUME 2 - WATCH ADS 1960-2000
Pagine: 314
Rilegatura: brossura
Dimensioni: cm 21,59 x 27,94
Lingue: italiano e inglese  

Tutto a colori
Prezzo: $ 89

ISBN: 978-88-941704-2-9
Clicca qui per scaricare e visualizzare le prime 20 pagine (formato PDF).
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Sopra, l'articolo su Watch Ads pubblicato dall'inserto Orologi del Corriere della Sera il 1. giugno 2017.

 
Watch Ads 1900-1959 e Watch Ads 1960-2000 sono i Volumi 2 e 3 della serie Watch Books, progetto editoriale che punta a fornire una panoramica completa dell'orologeria nel Ventesimo Secolo. Il Volume 1 è The Museum Collection. Il Volume 4 è Rolex 1905-1960. Il Volume 5 è Orologi da polso 1900-1959. I Volumi 5 e 6 sono Orologi da polso 1900-1959 e Orologi da polso 1960-2000.

   

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