WATCH IS IT 2020-2021


ITALIANO (scroll down for the English text)
Ti piacciono gli orologi? Pensi di essere un esperto? La pagina Facebook di 10e10.ch ti dà un'occasione divertente di dimostrarlo. È in corso un campionato in 18 tappe per gli appassionati. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione. Chiunque può entrare in gara in qualunque momento del campionato. Ti chiedo solo la passione per i segnatempo e un like per la pagina.
10e10.ch ha il piacere di annunciare che WATCH IS IT si gioverà della collaborazione con il gruppo Facebook Segnatempo Vintage Passion (SVP). Questa comunità di oltre 4.500 amanti degli orologi offre i premi per il vincitore e il quarto classificato del torneo. Inoltre, pubblicherà gli aggiornamenti e i concorsi pronostici che precedono ogni tappa (vedi Regola 4). I partecipanti a tali concorsi devono iscriversi a SVP. In altre parole, WATCH IS IT ti regala non solo l’opportunità di divertirti ma anche di incontrare nuovi amici!

REGOLAMENTO
1. I lettori dei miei libri sugli orologi potranno cominciare il torneo con un numero di punti proporzionato al numero dei libri in loro possesso. Per farlo dovranno inviare alla casella di posta della pagina Facebook una fotografia che lo ritrae con uno o più volumi della serie Watch Books, oppure Lancette & C. o Rolex dalla A alla Z. Questi i punti in palio: 2 per 1 libro; 4 per 2 libri; 8 per 3 o 4 libri; 16 per 5 o 6 libri. È possibile aggiudicarsi i punti anche in seguito, acquistando i libri durante il torneo. A questo scopo bisognerà inviare la fotografia menzionata sopra e la ricevuta dell'acquisto (per esempio la conferma d'ordine di Amazon).
2. Ogni tappa del campionato consiste in un quiz su un orologio vintage. Pubblicherò una o due foto di un segnatempo in cui i nomi del produttore e del modello sono stati cancellati con Photoshop dal quadrante e/o dai ponti del movimento. Dovrai indovinarne uno o tutti e due. Il vincitore è il concorrente che dà la risposta esatta nel tempo più breve, secondo l'ordine cronologico in cui i post appaiono sulla pagina Facebook. Ogni concorrente ha un solo tentativo a disposizione. È vietato modificare il relativo post dopo averlo pubblicato: la violazione di questa norma comporta l'esclusione dal campionato. Non sono valide le risposte incomplete (Jaeger invece di Jaeger-LeCoultre) o contenenti errori di grafia (Jeager-LeCoultre).
3. Il vincitore di ogni tappa si aggiudica un numero di punti calcolato in base al numero di tentativi falliti che hanno preceduto la risposta esatta. È più semplice di quanto può apparire, come dimostra l'esempio seguente. Il concorrente F dà la risposta esatta dopo che A, B, C, D e E hanno fallito. I punti che guadagna sono 10, cioè i 15 che avrebbe conquistato A se avesse indovinato (risposta esatta al primo tentativo) meno 5 (numero di tentativi falliti). Ci sono punti anche per i concorrenti che postano la risposta esatta dopo il vincitore di tappa, a condizione che il loro tentativo appaia sulla pagina prima della proclamazione del vincitore: agli eventuali secondo e terzo classificato vanno rispettivamente 5 e 2 punti. Se nessuno dà la risposta esatta entro il 15esimo tentativo o entro un'ora dall'inizio della gara, la tappa non assegna punti. Tuttavia, i partecipanti desiderosi di identificare l'oggetto misterioso possono continuare a provare, senza limiti di tentativi supplementari. Alcune gare distribuiscono punti bonus legati a una domanda aggiuntiva. Leggete con attenzione le anteprime (vedi Regola 4) perché contengono le informazioni sui punti bonus.
4.  Alcuni giorni prima della gare vere e proprie, posterò un'anteprima con un dettaglio dell'orologio e darò l'opportunità di indovinare quanti tentativi saranno necessari per arrivare alla risposta esatta. I concorrenti che votano per primi hanno una scelta più ampia, in quanto chi li segue deve scegliere risposte diverse. Per esempio, se A sceglie il tentativo numero 3, i concorrenti dopo di lui possono votare solo per i tentativi 1, 2, 4, ecc. I concorsi pronostici si svolgono presso il gruppo Facebook Segnatempo Vintage Passion (SVP). I partecipanti devono iscriversi a SVP. Quindici concorrenti possono partecipare a ogni concorso pronostici, che si chiude un'ora prima della gara vera e propria. Il vincitore guadagna 3 punti bonus.
5. La somma dei punti assegnati nel corso del campionato (vittorie di tappa e nei concorsi pronostici + bonus per le domande aggiuntive e il possesso dei libri) determina la classifica finale. In caso di parità fra due o più concorrenti, prevarrà chi ha ottenuto il maggior numero di vittorie di tappa. Se la parità persiste, prevarrà chi avrà cominciato per primo a guadagnare punti. I primi cinque classificati si aggiudicheranno i premi descritti più in basso nella pagina.
6. Partecipando alla gara, i concorrenti riconoscono che, in caso di controversie o dispute, la decisione dell'organizzatore sarà inappellabile e vincolante. Non sarà assegnato alcun premio nel caso in cui la gara sia interrotta prima di avere raggiunto la 7. giornata. 

CALENDARIO
1. Giornata: 31 maggio; 2. Giornata: 14 giugno; 3. Giornata: 21 giugno; 4. Giornata: 12 luglio; 5 Giornata: 26 luglio; 6. Giornata: 30 agosto; 7. Giornata: 13 settembre; 8. Giornata: 27 settembre; 9. Giornata: 11 ottobre; 10. Giornata: 25 ottobre; 11. Giornata: 8 novembre; 12. Giornata: 22 novembre; 13. Giornata: 6 dicembre; 14. Giornata: 20 dicembre; 15. giornata: 10 gennaio 2021; 16. giornata: 24 gennaio; 17. giornata: 7 febbraio;  18. giornata: 21 febbraio.  

CONSIGLI PER I CONCORRENTI
1. Clicca sul pulsante Segui della pagina Facebook 10e10.ch, in modo da ricevere tutti gli aggiornamenti su Watch Is It. 
2. Leggi con estrema attenzione il regolamento (vedi sopra).  
3. Leggi con estrema attenzione i post che introducono ogni tappa del campionato. La mia esperienza nell'edizione 2017-2018 del torneo rivela che alcuni errori sono dovuti a una comprensione imperfetta delle domande. 
4. Non sottovalutare i punti bonus (Regola 4): potrebbero rivelarsi decisivi nel caso di classifica "corta". Partecipa ai concorsi pronostici anche se i risultati dipendono solo dalla fortuna.
5. Infine, la raccomandazione più importante: divertiti! Usa la pagina 10e10.ch per scambiare opinioni, idee, battute, informazioni con gli altri concorrenti. Avete tutti qualcosa in comune: la passione per i bellissimi orologi vintage!
Potrei aggiungere ulteriori consigli in seguito, durante la stagione. Rimani sintonizzato!

PREMI


Al vincitore del campionato andrà questo orologio subacqueo prodotto dalla francese Osco Watch. Il look tipico degli Anni 70 e le dimensioni della cassa (41x36 mm) non mancheranno di piacere al collezionista che saprà aggiudicarselo.



Il secondo della classifica finale potrà scegliere tra uno dei seguenti due premi: il volume che preferisce della serie Watch Books, oppure la brochure La Montre Suisse de Qualité (L'Orologio Svizzero di Qualità), raro opuscolo di 16 pagine a colori datato 1956 (vedi pagina 263 di Watch Ads 1900-1959). Al terzo classificato andrà il premio non selezionato dal secondo.


Il quarto classificato si aggiudicherà una bella spilla Omega dedicata alle Olimpiadi invernali del 1948, manifestazione della quale la Casa di Bienne era cronometrista ufficiale.


Al quinto classificato andrà il romanzo storico L'Orologio Con Le Ali. Pubblicheremo in seguito i dettagli sulla data e il luogo della premiazione.
 

ENGLISH
Do you like watches? Do you think you are an expert? My Facebook page gives you an exciting opportunity to prove it. A 18-stage competition for watch lovers is currently taking place. No registration fee is needed. Anybody can enter the contest at any stage of it. The only requirements I ask for are a passion for timepieces and your like for the page.
10e10.ch is proud to announce that WATCH IS IT will take advantage of the collaboration with the Facebook group Segnatempo Vintage Passion (SVP). This 4,500-member community of watch lovers offers the prizes for the competition's winner and fourth-place finisher. In addition, it will host the updates about the competition and the prediction contests that come before each stage (see Rule 4). Competitors wishing to take part in these will be required to join SVP. In other words, WATCH IS IT gives you not only the opportunity to have some fun, but also to meet new friends!

RULES
1. The owners of my books about watches will be able to
earn points before the competition starts. If you send a picture of yourself along with one or more volumes of the Watch Books series, or Lancette & C., or Rolex dalla A alla Z, you will be awarded points according to the following breakdown: 2 for 1 book, 4 for 2 books, 8 for 3 or 4 books, 16 for 5 or 6 books. Please send the relevant pictures to the 10e10.ch Facebook page mail box. You can also score points by purchasing such books during the contest and sending the above mentioned picture along with a purchase receipt (for instance the Amazon order confirmation).  
2. Each stage of the competition consists of a quiz about a vintage watch. I will post one or two pictures of a timepiece whose manufacturer's and model's names have been erased from the dial and/or movement's bridges with some Photoshop work. You will have to guess one or both of them. The winner is the contestant who posts the correct answer(s) in the quickest time, according to the chronological order in which the posts appear on the Facebook page. Each contestant gets one try only. It is forbidden to edit the relevant post once it is published - the violation of this rule results in the exclusion from the competition. Incomplete answers (Jaeger rather than Jaeger-LeCoultre) and misspellings (Jeager-LeCoultre) are not accepted. 
3. The winner of each stage is awarded a number of points based on the number of failed tries that were posted before the correct answer. It is easier than it sounds, as the following example shows. The contestant F gives the correct answer after A, B, C, D and E have failed. He is awarded 10 points, that is the 15 A would have earned if he had got it right at the first attempt, minus 1 for each failed try.
Contestants having posted the right guess after the stage winner score points, as well, if their post appears before the official designation of the stage winner - the eventual runner-up and third-place finisher are awarded 5 and 2 points, respectively. If nobody gives the correct answer within the 15 available tries or within an hour from the start of the contest, no points are awarded. However, participants willing to identify the mystery watch for the pleasure of it get an unlimited number of additional tries. A few stages enable competitors to score bonus points by guessing the correct answer to an additional quiz. Read carefully the previews (see Rule 4), as they might include infos about such bonus points.  
4. A few days before each stage, I will post a preview featuring a detail of the watch, and offer the chance to guess the exact number of tries that will be needed for the correct answer. The voting works on a first-come, first-served basis, in that the choice made by a participant becomes unavailable for everybody else. For instance, if contestant A is the first to post and indicates try number 3, the next contestants can only choose tries #1, 2, 4 and so on. The prediction contests take place in the Facebook Group Segnatempo Vintage Passion (SVP). Competitors wishing to participate are required to join SVP. Fifteen people can take part in each prediction contest, which ends one hour before the start of the relevant stage. The winner scores 3 bonus points.
5. The sum of points awarded during the competition (correct guesses in both the stages and prediction contests, as well as bonus points and proofs of book ownership) produces the final ranking. In case two or more contestants get the same number of points, the contestant who obtained most stage wins shall take priority over the other(s). If a tie subsists, the contestant who scored her/his first points earlier shall take priority over the other(s). The top five contestants will be awarded the prizes seen at the bottom of this page.
6. By taking part in the event, the contestants accept that, in case of any disputes or discrepancies, the organizer's decision will be final and binding. No prizes will be awarded if the event is terminated before Day 7.

CALENDAR

Day 1 - 31 May; Day 2 - 14 June; Day 3 - 21 June; Day 4 - 12 July; Day 5 - 26 July; Day 6 - 30 August; Day 7 - 13 September; Day 8 - 27 September; Day 9 - 11 October; Day 10 - 25 October; Day 11 - 8 November: Day 12 - 22 November; Day 13 - 6 December; Day 14 - 20 December; Day 15 - 10 January 2021; Day 16: 24 January; Day 17: 7 February; Day 18 - 21 February.

A FEW TIPS FOR CONTESTANTS
1. Click on the follow button of the 10e10.ch Facebook page in order to get all the updates about Watch Is It.
2. Take the time to read the rules with extreme care (see above).
3. Read carefully the post introducing each stage of the competition. My experience with the 2017-2018 Watch Is It contest suggests that a few mistakes were due to an imperfect understanding of the questions.
4. Do not overlook bonus points (see Rule 4) - they could be a deciding factor in case of a tight final ranking. Take part in the prediction contests even though you only rely on luck.
5. Last but not least, get the most out of this experience! Use the 10e10.ch page to share views, ideas, jokes, infos with fellow competitors. You all have something in common - a passion for beautiful vintage watches!
I might add further tips later on, as the competition progresses. Stay tuned!

PRIZES

The competition's winner will get this diver's watch made by the French manufacturer Osco Watch. Collectors will not fail to love its unmistakably 1970s look and its size (41x36 mm).


The runner-up will be able to choose between the following options: the volume of his choice of the Watch Books series or La Montre Suisse de Qualité (The High Grade Swiss Watch), a rare 16-page full color brochure dating back to 1956 (see page 263 of Watch Ads 1900-1959). The third-place finisher will get the item that was not selected by the runner-up.

The fourth-place finisher will get this fine Omega pin dating back to the 1948 Olympic Games - the manufacturer from Bienne was the event's official timekeeper.


The fifth-place finisher will get the novel Wingwatch - The Illustrated Novel. We will publish the details about the date and venue of the awards ceremony at a later time.


Nessun commento:

Posta un commento