martedì 20 aprile 2021

OROLOGI DA POLSO 1900-1959 - La superclassifica

Ogni appassionato di orologi ha il suo modello o la sua marca preferita, e magari una vera e propria classifica. Queste scelte dipendono dai gusti personali e, a volte, da un livello di conoscenza superiore alla media. Da parte mia, dopo aver scritto e pubblicato sei libri storici sugli orologi, un’idea me la sono fatta. Un’idea, non la verità assoluta. In effetti, tutte le opinioni in materia sono confutabili perché mancano di un requisito fondamentale: l’oggettività.
 
 
Come compilare una classifica attendibile delle Case più importanti? Al momento di chiudere in tipografia il mio nuovo libro (Orologi da polso 1900-1959), mi sono detto che forse esiste un metodo meno arbitrario di altri. Il sistema consiste nel contare le citazioni delle Case nell’ambito del libro, utilizzando l’Indice dei nomi alla fine del volume. Il risultato è quello che vedete nell’immagine: la graduatoria delle 20 marche più presenti e quindi più “storiche” (i numeri si riferiscono alle apparizioni).
Nel valutarla bisogna tenere conto di alcuni elementi. Ho preso in considerazione solo le Case con almeno 10 presenze e il periodo esaminato va dal 1900 al 1959. Questo spiega, tra l’altro, l’assenza dei produttori giapponesi, che si sono affacciati sulla scena internazionale a metà degli Anni 60. Poi ci sono le caratteristiche dei fabbricanti in classifica. La netta “vittoria” di Jaeger-LeCoultre – quasi una citazione all’anno! – si spiega anche con la duplice attività di manifattura e fornitrice di movimenti (in particolare alla consociata Vacheron & Constantin).
Il lettore non mancherà di notare alcuni nomi inattesi. Gruen, Universal e Cortébert sono protagonisti quasi dimenticati, Movado e Hamilton hanno un ruolo diverso dal passato. In questo senso la classifica funge da promemoria: non sempre si può giudicare il passato attraverso i criteri del presente.
Tutto sommato mi sembra che il metodo usato fornisca un risultato credibile e, soprattutto, indipendente dalle impressioni personali. Una classifica compilata in base alle mie preferenze sarebbe diversa da questa…
Orologi da polso 1900-1959 sarà disponibile in libreria e negli shop online tra circa un mese. Qui trovi le informazioni sul libro. C'è anche il video
 
 

Nessun commento:

Posta un commento