ITALIANO
La piattaforma EveryWatch ha pubblicato il Secondary Market Movements Report — Year 2025, un’analisi su larga scala del comportamento del mercato globale degli orologi, basata su dati a livello di singola transazione che coprono marchi, rivenditori, aste e regioni. Il rapporto si basa sui dati di 1.100 rivenditori e mercati di orologi e 500 Case d’asta a livello globale.
Nel 2025 le vendite globali del mercato secondario hanno raggiunto 16,73 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 36,4%. Le transazioni di orologi pre-owned guidate dai dealer hanno rappresentato 15,65 miliardi di dollari, mentre le aste hanno contribuito con 1,09 miliardi di dollari, confermando che la maggior parte dell’espansione del mercato si è verificata all’interno dell’ecosistema dei rivenditori piuttosto che nel segmento delle aste “trophy-driven”.
Rolex (5 modelli nella top 10, vedi infografica sopra), Patek Philippe (3 modelli) e Audemars Piguet (2 modelli) hanno ulteriormente concentrato il valore ai vertici del mercato. I marchi indipendenti hanno registrato la crescita percentuale più forte, guidati da F.P. Journe. Il programma Rolex Certified Pre-Owned è cresciuto di oltre il 200% anno su anno.
Secondo le conclusioni del rapporto, il mercato secondario non si è semplicemente espanso: è diventato il meccanismo attraverso cui si stabilisce la credibilità dei prezzi.


No comments:
Post a Comment